Gruppo Appartamento “Asilo della Patria”

La comunità accoglie fino ad un massimo di 8 minori, dai 12 ai 18 anni, di sesso maschile, privi del necessario supporto familiare o per i quali la permanenza nel nucleo familiare sia temporaneamente o definitivamente impossibile o contrastante con il piano personalizzato educativo assistenziale. La strutturale residenziale a carattere comunitario è caratterizzata dalla flessibilità organizzativa e dalla partecipazione dei minori alla gestione del servizio con una azione specifica finalizzata all’inserimento o al reinserimento scolastico e sociale.
Il Gruppo Appartamento è accreditato a Roma Capitale in Fascia A. E’ vitale e costante il rapporto istituzionale con i servizi sociali di Roma Capitale, poiché gli invii di minori possano pervenire dall’intero territorio di Roma Capitale .
Il gruppo appartamento è collocato in un immobile di proprietà degli IRAS, conforme ai requisiti strutturali previsti previsti per legge ed offre soluzioni abitative atte a garantire sia l’esigenza di riservatezza dei minori nonché la condivisione dei momenti comunitari.
La struttura è operativa tutti i giorni 24 ore su 24, senza alcuna interruzione nell’erogazione del servizio.